Grani Futuri, a San Marco in Lamis l'Evento Nazionale del Pane
Il 17, 18 e 19 giugno l'iniziativa nata da un'intuizione di Antonio Cera
Il 17, 18 e 19 giugno si terrà a San Marco in Lamis l’Evento Nazionale del Pane. L'iniziativa nasce da un'intuizione di Antonio Cera, il fornaio economista che dopo una laurea alla Bocconi ha deciso di tornare nella sua terra per occuparsi, insieme alla sua famiglia del Forno Sammarco.
SABATO 17. - ore 18.00 Villa Comunale inaugurazione ufficiale e presentazione dell’evento a cura del conduttore RAI Demo Mura - ore 19.00 via Lungo Jana apertura della “Via del gusto”/street food. Panificatori provenienti da varie città pugliesi accompagnati ognuno da uno chef e affiancati da un produttore di olio interpretano il pane - ore 20.30 vico Palude Salotto letterario a cura di Pino Aprile con Nicolò Carmineo e Mimmo Gangemi - Mercato Coperto “la Chiazzetta”. “Laboratorio del pane” inaugurato da Rachele Franco - Villa Comunale “Mostra del Pane” un pane tipico per ogni regione d’Italia - ore 22.00 Villa Comunale Concerto Mulieres Garganiche – Suoni e canti di tradizione del Gargano
DOMENICA 18. - Attività sportive: North walking nel bosco Difesa; Mountain Bike le coppe verso Rignano Garganico; Trekking visita nella Valle di Stignano; Passeggiata nel centro storico di San Marco in Lamis; Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee ed orchidee selvatiche; Giochi di una volta nella Villa Comunale; Premiazione concorso classe elementare meritevole in Villa Comunale - ore 20.30 vico Palude Salotto letterario a cura di Pino Aprile con Alessandro Magno Marzo - Apertura del Parco dei Dinosauri; - ore 12.00 Mercato Coperto “la Chiazzetta”. Gara di 10 Comuni della Capitanata che si terrà nella Piazza Mercato. Interpretazione libera della Ricetta del Pan Cotto. - ore 19.00 via Lungo Jana, apertura della “Via del gusto”/street food. In postazioni site nella via del gusto ci saranno Panificatori provenienti da varie regioni d’Italia accompagnati da uno Chef e saranno affiancati da un produttore di olio ed un produttore di vino. - ore 22.00 Villa Comunale Concerto di David Blank.
LUNEDI 19. - ore 9.30, presso il Convento di San Matteo: congresso scientifico e Firma del Manifesto Futurista del Pane con Loreto Gesualdo, Giampiero Di Tullio, Antonio Moschetta, Paco Antonio Giuliani, Pasquale De Vita, il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, l'Assessore all’Agricoltura Regione Puglia Leo Di Gioia, il maestro Alessandro Alessandri e Antonio Cera - Pic nic in Masseria Bramante Alla scoperta della Podolica, bruschette con selezione di ricotte e formaggi di Bramante e salumi di Michele Sabatino - Visita al Mulino / Mietitura nel pomeriggio ore 19.30 Masseria Don Nunzio e Cavallo. Aperitivo e cena di gala del pane. Cena di beneficenza solo su invito e prenotazione a favore del progetto Laboratorio del Pane nel reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.