Stampa questa pagina

Foggia, riecco la fontana della stazione

Torna l’acqua nella fontana di piazzale Vittorio Veneto

Promessa mantenuta. Doveva essere un Ferragosto con la fontana nuovamente in azione e così sarà. È tornata l’acqua ed è stato smantellato il cantiere della fontana nel piazzale Vittorio Veneto, ‘biglietto da visita’ per i viaggiatori che arrivano a Foggia.

LE LUCI. Manca solo un tassello al cantiere aperto nel giugno scorso: tra gli interventi di maggiore rilevanza, infatti, c’è l’attivazione di un’impiantistica complessiva di ultima generazione, che prevede, tra l’altro, un sistema di illuminazione a led, con un cambio di colore per le luci. I nuovi impianti di ultima generazione – assicurano dal Comune - permetteranno un considerevole abbattimento dei costi energetici, che saranno inferiori del 50 per cento rispetto a quanto sostenuto dall’Ente di Palazzo di Città in precedenza.

I LAVORI. Il costo dei lavori è stato complessivamente di 72mila euro, per una modernizzazione delle componenti impiantistiche e idrauliche della fontana, oltre che il ripristino delle vasche, sino ad oggi oggetto di degrado ed incuria. Le spese – comunque a carico del Comune di Foggia – saranno “compensate” nell’ambito del contratto di servizio tra Amministrazione comunale e Amiu Puglia SpA, senza però alcun aggravio sui costi complessivi.

LA RIQUALIFICAZIONE. I lavori rientrano in quell’ideale piano di riqualificazione del quartiere Ferrovia Che comprende anche una serie di iniziative culturali e sociali (LEGGI: La statua del viaggiatore non c'è più. "La restauriamo, poi tornerà lì: non vinceranno i vandali")

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload